Project For Building News
Project for Building presenta il Bilancio di Sostenibilità 2024
Project for Building presenta il suo primo Bilancio di Sostenibilità, un documento che rende trasparente un percorso iniziato ben prima che il tema fosse un trend di settore.
Per noi la sostenibilità non è un elemento aggiunto, ma parte integrante (e ispirazione!) del nostro modello produttivo: ricicliamo plastica per l’edilizia e trasformiamo lo scarto in risorsa fin dagli anni ’90.
Il Bilancio è stato realizzato con il supporto metodologico di Tecno ESG e redatto secondo lo standard VSME per le PMI, utilizzato per misurare gli impatti ambientali, sociali e di governance delle attività aziendali. Uno strumento riconosciuto a livello internazionale e molto rilevante per i mercati esteri e per gli appalti pubblici ad alto contenuto tecnico nel settore dell’edilizia sostenibile.
“Il lavoro sul bilancio di sostenibilità è stato portato avanti con metodo ed energia da parte di tutta l’azienda - racconta la nostra Giada Zanini IT Manager e Responsabile marketing - in particolare vogliamo ringraziare l’area commerciale e tecnica per la disponibilità e il contributo concreto.”
I punti chiave del bilancio
Tra le iniziative rendicontate e confermate nel 2024:
- Economia circolare alla base del modello di produzione: Project for Building trasforma rifiuti plastici in prodotti rigenerati e certificati Plastica Seconda Vita.
- Efficienza energetica e autosufficienza: impianto fotovoltaico da 1.118 kWp e trigeneratore per la produzione combinata di energia elettrica e termica.
- Sistema chiuso di raffreddamento dell’acqua, che permette il riutilizzo integrale del fluido e la riduzione dei consumi industriali.
- Dichiarazioni ambientali di prodotto (EPD) per Safe-Roll e Granchio, verificate da ente terzo indipendente.
- Certificazione Parità di Genere UNI PdR 125 conseguita nel 2024.
- Conformità ai Criteri Ambientali Minimi (CAM) come elemento integrante del modello di produzione e della selezione delle materie prime negli appalti pubblici e privati.
La sostenibilità per noi ha dunque una dimensione sia industriale che sociale. Grazie alla continua ricerca abbiamo reso possibile un processo unico nel nostro settore con il riciclo al 100% della plastica.
Con un’attenta gestione delle risorse alimentiamo la sede con energia da fonti rinnovabili, gestiamo internamente ogni fase produttiva e monitoriamo annualmente consumi idrici ed energetici.
Un risultato che nasce dalla cultura aziendale
Il Bilancio di Sostenibilità 2024 non fotografa un cambiamento improvviso, ma un’evoluzione strutturale. È, di fatto, la formalizzazione di un approccio già consolidato.
In azienda abbiamo scelto, tanti anni fa, di investire in tre pilastri che sono alla base della nostra evoluzione aziendale:
- innovazione
- economia circolare
- performance ambientali
Per Project for Building questo documento non è un traguardo, ma una base da cui proseguire verso obiettivi futuri già definiti: ampliamento dell’impianto fotovoltaico, nuove soluzioni di efficientamento dei consumi e investimenti in tecnologie produttive più sostenibili.
Sempre più progettisti, imprese e partner cercano soluzioni certificate e produttori che adottino criteri ESG, CAM e materiali riciclati per edilizia. Questo bilancio rappresenta una garanzia per la filiera: dalle materie prime fino al prodotto finito.
“Ci sono voluti mesi per redigere questo documento, ma il risultato ci riempie di orgoglio perché racconta tutte le nostre scelte per promuovere una reale economia circolare” aggiunge Giancarlo Zanini, CEO di Project for Building, confermando il nostro approccio pragmatico ma entusiasta.
È la conferma di come la sostenibilità, quando è reale e misurabile, generi valore non solo ambientale, ma economico e competitivo.
Per cui non ti resta che dare un’occhiata al nostro Bilancio di Sostenibilità 2024 e costruire, insieme a noi, un’edilizia (davvero) più green 🌿
In occasione dei 30 anni di attività di Project For Building scopri il viaggio del rifiuto plastico: da rifiuto a risorsa