Sub H 30 per il cantiere Aldo Moro di Torino

 In Comunicazioni, Edilizia, In evidenza, Senza categoria

Avanza velocemente nel cuore di Torino il cantiere Aldo Moro, per la fine del Novembre 2019 saranno ultimate le aule universitarie, il parcheggio da oltre 600 posti, le residenze per studenti e gli spazi commerciali. Project For Building si è occupata della fornitura di Sub, un elemento a perdere  modulare in plastica riciclata, così come vuole la politica aziendale, per la realizzazione di solai a piastra alleggeriti con struttura portante bidirezionale. Si tratta di un prodotto lanciato recentemente sul mercato ed immediatamente recepito dai costruttori per i suoi innumerevoli vantaggi.

Nel caso presentato sono stati utilizzati 7680 pezzi di Sub alto 30 cm, per ottenere l’alleggerimento della soletta mediante la realizzazione di un solaio a cassettoni, successivamente controsoffittato. L’elemento è stato posato direttamente sull’armatura, l’assenza dei piedini ha impedito che si venisse a formare una platea continua nella parte inferiore del solaio, dando così vita al cassettonato, e al conseguente alleggerimento che può arrivare fino al 40%. Risultano fondamentali  durante la fase di getto i giunti distanziatori regolabili, i quali determinano la distanza d’interasse e quindi la larghezza delle nervature.

Il risparmio di calcestruzzo è solo uno degli innumerevoli vantaggi dell’utilizzo di Sub, da tale beneficio si hanno una serie di conseguenze altrettanto interessanti, quali la riduzione del numero dei pilastri e l’assenza di travi fra essi, sarà quindi possibile ottenere vani più spaziosi, con meno vincoli architettonici, per arrivare a luci anche di 20 metri. Con queste caratteristiche Sub è la soluzione ideale per la realizzazione di ampie aule universitarie e di spazi commerciali che oggi tendono sempre più a collocarsi in ambienti open space, senza pilastri d’intralcio allo sviluppo del locale. Altro aspetto da non sottovalutare è l’attenuazione del rischio sismico, infatti la riduzione del peso del solaio porta alla diminuzione della massa sismica, e si ha un leggero calo delle azioni orizzontali causate dal sisma.

Trattandosi di un cantiere nel pieno centro della città di Torino, notevole importanza va data anche ai vantaggi di carattere logistico, Sub è una cassaforma in plastica molto versatile, e allo stesso tempo estremamente resistente, che può essere stoccata all’esterno senza particolari attenzioni, con un solo pallet di Sub h 30 contenente 320 pz,  si sono realizzati 140 mq di solaio, il peso ridotto degli elementi rende molto più rapido e confortevole lo spostamento degli stessi sul cantiere, laterizio o polistirene non possono sostenere il confronto. Project For Building garantisce assistenza per la fase preliminare dell’elaborazione dei progetti e delle relazioni di calcolo, fino ad arrivare al supporto in opera, affiancando i tecnici sul cantiere per la buona riuscita dell’intera opera.

dsc_5622-ok
dsc_5626
dsc_5659-ok
Post suggeriti

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca